venerdì 9 dicembre 2011

55% PROROGATO PER TUTTO IL 2012

Il testo definitivo della manovra riconferma le detrazioni del 55% per gli interventi di efficienza energetica, dopo i dubbi del 5 dicembre. La misura è prorogata per tutto il 2012.
Confermate le detrazioni del 55%, almeno per un anno. L'incentivo per gli interventi di efficienza sembrava depotenziato nelle bozze in circolazione domenica sera e lunedì, riducendo la detrazione al 36%. L'ultima versione del testo riconferma invece la misura com'era per tutto il 2012.
La proroga del bonus del 55% è stata inserita al comma 4 dell'articolo 4 "Detrazioni per interventi di ristrutturazione, di efficientamento energetico e per spese conseguenti a calamità naturali". Articolo dedicato per il resto alla stabilizzazione della detrazione fiscale del 36% per le ristrutturazioni edilizie ed alla sua estensione alle zone colpite da calamità naturali.
Questa importantissima notizia, su cui torneremo con un approfondimento nei prossimi giorni, accoglie in parte gli appelli che da mesi le Associazioni dell'Involucro Edilizio hanno indirizzato alle Istituzioni e rappresenta un primo elemento fondamentale per la tenuta del mercato dei serramenti in Italia che non potrà però non passare - nei prossimi anni - da una rivisitazione della misura in chiave strutturale